Con noi puoi smettere di fumare

 Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine).

La nostra sezione LILT ha organizzato per venerdì 3 maggio l’inizio del primo corso del 2019 per “debellare” la dipendenza dal fumo e informare sui danni causati dalla sigaretta. La disassuefazione avviene progressivamente e con l’indicazione di una data-limite per l’abbandono della “bionda”.

La metodologia utilizzata è di tipo psico-comportamentale, non prevede l’utilizzo di sussidi farmacologici e si pone come obiettivo quello di lavorare per rendere consapevoli, e quindi modificabili, i meccanismi mentali che portano ad assumere comportamenti nocivi.

Per partecipare è necessario chiamare la LILT allo 0184/570030 e si verrà poi ricontattati per un pre-colloquio individuale che valuterà la reale motivazione e l’assenza di condizioni che potrebbero pregiudicare il buon esito del percorso.

Gli incontri serali si terranno presso la sede di Sanremo in Corso Mombello dalle 20.30 alle 22.00, di cui i primi quattro bisettimanali. Terminati questi primi appuntamenti i corsisti potranno abbinare, se lo vorranno, 5 sedute di agopuntura, come terapia coadiuvante nell’abbandono del vizio del fumo. In questo modo  i  restanti incontri col Medico, che saranno  a cadenza settimanale, procederanno in parallelo con gli appuntamenti con l’agopuntore, che si terranno sempre a Sanremo.

Per il corso è richiesto, oltre a essere soci LILT, un contributo pari a 90€, comprensivo anche delle eventuali 5  sedute di agopuntura.

Gli incontri collettivi proposti sono guidati dal Dott. Riccardo Battaglia (medico psichiatra e psicoterapeuta, esperto nella conduzione di gruppi), mentre l’agopuntore è la Dott.ssa Sonia Garnero.