Ci sono alimenti che possono aiutare a stimolare il sistema immunitario

Martedì, 13 Aprile, 2021

Il nostro sistema immunitario è regolato da meccanismi molto complessi e ci protegge contro le infezioni.  Avere una sana alimentazione ci permette di essere in salute e di fare prevenzione, rinforzando le nostre difese immunitarie. 

Non è il singolo alimento a fare la differenza ma è un pool di questi. Quando abbiamo delle buone basi, possiamo sfruttare in maniera strategica le caratteristiche benefiche di alcuni cibi che sono un surplus.
Come ad esempio la vitaminaC  che serve per tante funzioni benefiche del nostro corpo ed è un immunostimolante. Ne sono ricchi gli agrumi (come arance, mandarini e limoni)  ma anche kiwi, fragole, spinaci, ananas, tutte le crucifere, pomodori, peperoni, radicchio e lo zenzero. Per poter sfruttarne al meglio le proprietà è ideale consumarli freschi, dopo poco tempo dalla raccolta e a crudo. Vanno bene anche surgelati, utilizzando metodi di cottura poco aggressivi come la cottura al vapore. Essendo la vitamina C sensibile all’aria è meglio consumare macedonie e spremute subito dopo averle preparate. 

Data Pubblicazione: 
Martedì, 13 Aprile, 2021 - 08:00