Presentazione a Roma della Settimana di Prevenzione alla presenza del Ministro Grillo

Giovedì, 14 Marzo, 2019

Con l'arrivo della stagione primaverile si rinnova l'appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che quest'anno si svolgerà da sabato 16 marzo fino a domenica 24. E' in corso a Roma la conferenza stampa di presentazione della XVIII Campagna SNPO, presso la sede del Ministero della Salute e presieduta dall'On. Ministro Giulia Grillo. 

                      

 

Protagonista e testimonial della XVIII campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita. Saranno altresì diffusi manifesti ed opuscolo che, per il 2019, è stato aggiornato ed arricchito con riferimento ad una tematica oggi molto dibattuta concernente le "fake news" in ambito di prevenzione oncologica, con particolare riguardo all'alimentazione. Nell'era di internet e dei social network, infatti, le notizie - anche quelle senza alcun fondamento scientifico o solo parzialmente vere - trovano il loro spazio sui media, con il rischio di diffondere credenze sbagliate, se non addirittura pericolose per la nostra salute. Cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: ogni giorno i cittadini vengono bombardati da notizie false, confusi e disorientati da cattiva informazione! 
Con questa campagna la LILT, al contrario, vuole ribadire un concetto tanto semplice quanto importante: alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare regolare attività fisica, dire no ad alcool e sigarette e sottoporsi a periodici controlli rappresentano l'unica vera ricetta per tenere lontano il cancro e proteggere la nostra salute. Tutto il resto sono "bufale". 
Testimonial dell'evento è Selvaggia Lucarelli, opinionista e scrittrice, che ha assicurato la propria disponibilità a collaborare ed a supportare l'azione di promozione della campagna a titolo completamente gratuito, come peraltro tutti i precedenti testimonial della LILT. 

Gli scatti della Nostra Consigliera Maria Teresa Dondi, che sta partecipando all'evento.