>>

Ti guardiamo la pelle

Lo sai che anche quest’anno va di moda la prevenzione? Allora forza, proteggi la tua pelle! Ti ricordiamo che grazie all’esposizione al sole, l’organismo produce la vitamina D, fondamentale per la salute dell’organismo e per le ossa, ma è bene non esagerare per evitare rischi alla salute. Non sai 

La LILT di Imperia-Sanremo ha servizio di prevenzione ospitato nei locali di Corso Mombello 49 a Sanremo. Per accedere all’ambulatorio non serve la richiesta del medico ma è necessario prenotarsi al numero 0184/570030.

Il melanoma è la seconda più comune diagnosi di tumore negli uomini under 50 e la terza nelle donne in questa fascia di età: il 20% delle nuove diagnosi di melanoma riguarda i giovani under 40. Inoltre va ricordato che le scottature solari gravi, durante l’infanzia e l’adolescenza, triplicano il rischio di melanoma in età adulta, ma sono ancora troppo pochi i giovani che proteggono la pelle dai raggi UV.

Il cambiamento nella forma, dimensione o colore di un neo rappresenta un segnale d’allarme da non sottovalutare. In passato vi era scarsa consapevolezza tra i cittadini sui rischi legati all’esposizione indiscriminata al sole e all’uso dei lettini solari. Oggi non è più così. Tutti dovrebbero utilizzare le creme solari quando prendono il sole, evitando di esporsi nelle ore centrali (dalle 12 alle 16). Senza dimenticare il controllo della pelle ogni anno dallo specialista. In particolare, nelle persone che presentano più di 100 nei il rischio di melanoma è 6 volte superiore. Va sempre seguita la regola del ‘brutto anatroccolo’: l’insorgenza di un neo diverso per forma e colore rispetto a quelli già presenti è un segnale da tenere in considerazione e da far controllare dal dermatologo. Avere la pelle chiara, i capelli biondi o rossi e gli occhi chiari (blu, grigi o verdi) è un altro fattore di rischio. Se scoperto precocemente, il melanoma è guaribile con una semplice asportazione chirurgica.

Per ulteriori info vai al link.