>>

Camminata tra gli Ulivi con la LILT, il programma

La LILT sarà presente alla 5a GIORNATA NAZIONALE – CAMMINATA TRA GLI ULIVI a Taggia.

DETTAGLIO DEL PROGRAMMA:
Ore 9,30 – ritrovo dei partecipanti in Piazza Farini. Ore 10,00 partenza, lunghezza 2 Km.
Una passeggiata nel centro storico di Taggia accompagnati da Giuliano Gandelli dell’Associazione Oro di Taggia che illustrerà i punti di maggiore interesse storico-artistico della città.
1° tappa: I Bastioni. Il percorso comincerà con la visita di Porta Pretoria e si snoderà lungo tutta la via San Dalmazzo sino a giungere alla Porta del Colletto. Si proseguirà con una camminata in mezzo agli ulivi alla scoperta dei segreti della ”cultivar taggiasca”.
2° tappa: Porta Barbarasa e Santa Teresa, ex Chiesa e Convento, struttura occupata dalle monache carmelitane dal XVII secolo.
3° tappa: Piazza Adelaide di Susa, comunemente detta anche Piazza Grande, situata nella parte più alta del centro storico.
4° tappa: Chiesa di Santa Lucia. Visita alla scoperta di una tra le più antiche chiese cittadine
La camminata proseguirà attraversando i vicoli abbarbicati a ridosso del Castello, Via Tages sino a raggiungere il Castello, tappa conclusiva.
Ore 12,00 – Anfiteatro del Castello. Incontro con Luciano Berangere, Presidente dell’Associazione Oro di Taggia.
L’incontro con il Presidente LILT Imperia-Sanremo, Dr. Claudio Battaglia, verterà sul tema “Qualità e Prevenzione: Olio Extravergine di Oliva al primo posto”.

In caso di maltempo, la camminata sarà annullata.

Maggiori info sul sito turistico del Comune di Taggia https://turismo.taggia.it/