Smettere di fumare si può, con la LILT

Mercoledì, 15 Settembre, 2021

La  LILT Imperia ha organizzato per ottobre-novembre 2021 un corso con incontri collettivi di disassuefazione, per aiutare a vincere la dipendenza dal fumo e informare sui danni causati dalla sigaretta. Fumare fa male. È un attentato ai polmoni (tumore, broncopneumopatia cronico ostruttiva) ma anche alla bocca, a maggior ragione se combinato con l'alcool. Gli esperti, oltre a dirlo, ricorrono ai numeri, sempre eloquenti: chi fuma ha un rischio 15 volte più alto di sviluppare il tumore del cavo orale e della faringe rispetto a chi non fuma. 
Smettere di fumare è un importante passo di prevenzione, un investimento sulla propria salute e su quella di chi vive con un fumatore. Chi decide di farlo si trova ad affrontare un vero e proprio cambiamento: fumare è un comportamento costituito da un insieme di atti concatenati, spesso inconsapevoli ed automatici. La dipendenza da tabacco è un fenomeno complesso poiché accanto alla dipendenza da nicotina vi è il peso di quella psicologica e comportamentale. Per questo motivo si è evidenziato che la modalità del “gruppo” offre i migliori risultati per raggiungere la disassuefazione, che avviene progressivamente e con l’indicazione di una data-limite per raggiungere lo scopo.

Il sostegno che si ottiene affrontando insieme il problema, unitamente agli elementi della psicologia cognitivo-comportamentale e il counseling professionale, aiutano ad acquisire sicurezza e a rafforzare le motivazioni che sono alla base del desiderio di smettere. Negli incontri del corso la condivisione dei problemi e delle motivazioni con altri fumatori instaurano inoltre quelle dinamiche capaci di alimentare un circolo virtuoso nel singolo componente, per passare dall'atteggiamento “devo smettere” a quello “posso cambiare”.                                  
Gli incontri collettivi proposti dalla LILT provinciale sono guidati dal Dott. Riccardo Battaglia (medico psichiatra e psicoterapeuta, esperto nella conduzione di gruppi).

Nell'immagine uno dei piccoli manifesti realizzati da LILT Imperia per la campagna anti-tabacco 2021.

 

Data Pubblicazione: 
Mercoledì, 15 Settembre, 2021 - 07:30