Un autunno di prevenzione

La Campagna Nazionale "Percorso Azzurro", dal 20 al 28 novembre 2021, è stata dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, in particolare della prostata, la cui incidenza cresce di anno in anno. In questo modo l'Associazione ha voluto ricordare l'impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo - sia primario, corretti stili di vita, che secondario, diagnosi precoce –  volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale: tumore della prostata, del pene e del testicolo.

L'invito a tutti gli uomini è:

- fare una visita per la prevenzione dei tumori presso la nostra Associazione

- leggere il materiale divulgativo finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per prevenire i suddetti tumori (corretta alimentazione, quotidiana attività fisica, astensione dal tabagismo, eliminare l'esposizione a specifici fattori di rischio come l'HPV).

 

Un grave effetto collaterale della pandemia è stato quello di rallentare o bloccare la diagnosi precoce (nostro secondo alleato) dovendo garantire la precedenza assoluta ai malati di Covid. Ora tutti gli sforzi sono orientati nel recuperare il tempo perso.

Sono tante  le novità a 360° che coinvolgeranno l'Associazione provinciale, scoprile nell'intervista completa al link.

Chiama la nostra sede di Sanremo in Corso Mombello 49  ( 0184/1951700 ) e la Delegazione LILT di Bordighera  (0184/264003 ) dalle ore 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì, per ricevere informazioni, consigli e prenotare visite.