>>

Annual Report, i numeri della nostra forza

Il consuntivo delle attività 2016 della nostra sezione può dirsi positivo sia per l’impegno profuso da tutti i volontari che per i risultati ottenuti.

Ecco i numeri:

PREVENZIONE

Le visite specialistiche di prevenzione effettuate sono state 2871 e precisamente:

controllo prostata e testicoli n. 110
visita al seno, ecografia mammaria e insegnamento all’autopalpazione n. 235
visite colon retto n. 9
spirometria n. 105
controllo dei nei n. 591
controllo della gola n. 66
controllo del cavo orale n. 92
esame del pap test n. 336
mammografie n. 722
ecografie mammarie 568
hemmoccult n. 33
medicina estetica palliativa 2
oncoplastica 2

LA RINASCITA, gruppo di sostegno alle donne operate al seno

Ha partecipato attivamente al Progetto Breast Unit, come da documento Ministeriale (capitolo V) sul ruolo dell’associazione di volontariato all’interno di un Centro di Senologia Certificato, nello specifico presso B.U. Sanremo Asl1 “La Rinascita” LILT operativa con il “Percorso Donna”, che nell’anno 2016 ha incontrato e dato supporto a circa 150 Donne Pazienti.

La stessa si è particolarmente distinta per i rapporti interni al Core Team  multidisciplinare e per le relazioni con le istituzioni che hanno stimolato il processo d’approvazione della delibera sulle BU in Regione Liguria.

CURE PALLIATIVE

Forte impegno della Sezione per il servizio del Centro di Cure Palliative che ogni anno assiste gratuitamente a domicilio un importante numero di pazienti oncologici. Sono stati presi in carico 259 nuovi casi nel 2016 che si sono aggiunti ai 33 assistiti già dal 2015, per un totale di 292 persone assistite nell’anno terminato. Gli assistiti, malati oncologici in fase terminale e relative famiglie, sono  seguiti da equipe formate da medici, psicologi, infermieri, volontari laici ed è inoltre attivo un servizio di supporto psicologico sia ambulatoriale che domiciliare.

La fornitura di presidi (carrozzelle, letti, materassini antidecubito ecc.) è molto apprezzata dall’utenza che usufruisce inoltre del servizio di consulenza e aiuto con un numero di telefono dedicato, aperto tutti i giorni e disponibile per semplici informazioni o accompagnamento passo per passo verso le complicate procedure burocratiche. I famigliari dei malati oncologici mostrano spesso la loro gratitudine con piccole e grandi donazioni.

SERVIZIO TRASPORTO PAZIENTI

Il trasporto pazienti oncologici, inaugurato il 28/02/2012 con una singola vettura è cresciuto fino a contare il 31/12/2016 una Fiat Punto e due Fiat Panda, ha visto percorrere agli autisti volontari complessivamente 332.502 km, di cui 65.100 solo nel 2016.

Nel 2016 il numero di trasporti effettuati è di 1143 da gennaio a dicembre con una media di 95 al mese. I pazienti complessivi nell’anno concluso (nuovi utenti+pazienti già registrati) sono stati 111, di cui 56 con colloquio e primo accesso al servizio effettuato nell’anno in oggetto. Dalla fine dello scorso giugno una delle nostre vetture destinate al servizio parte, dal lunedì al venerdì, direttamente da Imperia per accompagnare, prevalentemente al Polo Oncologico di Sanremo, i pazienti deambulanti della città di Imperia, entroterra e Golfo Dianese quando famiglia e amici dello stesso non siano in grado di provvedere. Prima di questa variazione, tutti i servizi offerti per i pazienti della nostra provincia partivano quotidianamente da Sanremo per raggiungere gli associati facenti richiesta. La nuova dislocazione di un mezzo più a Levante ha consentito di ridurre i costi carburante grazie alla riduzione dei chilometri percorsi.

Circa 25 gli autisti volontari impiegati per coprire i turni di servizio, che sono divenuti una decina settimanalmente, effettivamente attivi a fine dicembre 2016.

EVENTI

Come ogni anno la nostra Sezione ha organizzato a gennaio il Torneo di Burraco e Bridge che ha riscosso notevole successo, a seguire nel mese di marzo, per la Settimana Nazionale della prevenzione oncologica, le volontarie hanno venduto vasi di margherite ai negozianti di numerose cittadine della provincia. Le adesioni sono state numerose e importante è stata la visibilità del messaggio.

Ad aprile si è tenuto il terzo concerto organizzato dalla nostra sezione al Teatro del Casinò, nato per ringraziare la cittadinanza per la sensibilità nell’accogliere i numerosi eventi che la Lega Italiana Lotta Tumori organizza sul territorio. 

Consueto successo anche nel 2016 per la 22esima edizione del Festival degli Autori, organizzato in collaborazione con la LILT e dedicata a chi crea la musica in Italia, in una tre giorni di canzoni e interpreti, di piccoli artisti e di musica d’autore. Si sono esibiti in 27 provenienti da quasi tutte le regioni italiane. 

In occasione della Campagna Nastro Rosa il mese si è “aperto” con il Concorso Nazionale Artistico Musicale, “Una Nota per Amica – Memorial Veronica Grillo” al Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera. Come di consueto durante il mese di ottobre sono stati illuminati in rosa i più importanti luoghi di molti Comuni, e grazie alla collaborazione con  Confesercenti e Confcommercio  la nuance più femminile insieme al fiocco LILT sono stati protagonisti anche in alcune vetrine delle vie più modaiole delle città. Rosa LILT nelle farmacie di Ventimiglia, Vallecrosia, Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia che nel mese di ottobre hanno ospitato alcune volontarie per distribuire materiale divulgativo. Infine ben tre sono state le conferenze tenute dal nostro Presidente nei centri più grandi della provincia (Ventimiglia, Sanremo, Imperia) sugli esami da fare per essere sempre in forma.

E infine ricordiamo lo spettacolo “Bordi…gotti che Storia” uno spettacolo musicale, svoltosi il 3 Giugno, che ha riscosso molto successo e verrà ripetuto anche quest’anno con tematica differente, ha rappresentato una bella occasione per far conoscere la nostra Sezione.