>>

Alimentazione e sport “di stagione”

Nella promozione alla salute questi due elementi si completano a vicenda.

– Alimentazione: il pranzo e la cena con la prima colazione, sono i pasti principali della giornata, fondamentali per mantenere un buono stato nutrizionale. E’ consigliato mangiare verdure durante entrambi per il loro buon apporto di fibre alimentari, sali minerali e vitamine, micronutrienti indispensabili per prevenire stanchezza, crampi muscolari e più in generale cali di prestazione fisica, soprattutto nei cambi di stagione. La campagna “5 Al Giorno” consiglia di variare, scegliendo a seconda della stagione e dei gusti personali. Un modo pratico e molto intuitivo è quello di scegliere in base ai colori, ottimo stratagemma per evitare monotonia a tavola. Prediligere verdura e frutta fresca di stagione ci consentirà di utilizzare alimenti più gustosi, più nutrienti e a prezzi vantaggiosi.

-Sprt: il richiamo al secondo aspetto, lo sport “di stagione”, non deve trarre in inganno, perchè intendiamo questo concetto non come sport agonistico ma “attività fisica”, intesa come qualunque movimento corporeo che comprende lo sport, l’esercizio fisico e le altre attività come giocare, camminare, dedicarsi ai lavori domestici o al giardinaggio.

Il primo passo per migliorare la nostra salute quindi è quello di aumentare (e variare) i consumi di frutta/verdura e l’esercizio fisico quotidiano.  30 minuti in più al giorno di esercizio fisico sono sufficienti, perché riducono in modo sensibile i rischi di malattie cardiache, ictus, diabete, cancro del colon-retto, tumore del seno ed altro ancora. Camminare è l’attività più semplice per tutti, se praticata con l’aiuto di un pedometro o contapassi, l’attività aumenta sensibilmente, fino al 25% in più. Anzitutto occorre sapere che il nostro organismo segue ogni giorno dei cicli imposti dai nostri stili di vita e la pratica sportiva segue dei ritmi che devono essere rispettati, adattando la nostra attività fisica in funzione di cicli che non alterino l’organismo. Se l’obiettivo è anche perdere peso, meglio fare sport al mattino, a digiuno, dopo aver bevuto almeno una bevanda. In questo modo si bruciano più grassi fin dall’inizio dell’allenamento.