>>

Alimentazione in estate: le regine sono frutta e verdura

È arrivato il gran caldo. I capricci del meteo potrebbero causare qualche disagio alla nostra salute. Attenzione, però, perché piccoli cali di pressione, debolezza e crampi, dovuti, ad esempio, a una perdita eccessiva di liquidi possono essere prevenuti con un occhio all’alimentazione. Una dieta adeguata ci aiuta a evitare rischi pur avendo un colorito sano.

Via libera quindi a un maggiore consumo di frutta e verdura e a tutti i cibi ricchi di vitamina A, che favoriscono la produzione della melanina, la sostanza che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio della “frutta amica del sole”, secondo la speciale classifica, primeggiano carote e albicocche , ma ci sono anche i meloni, le fragole e le ciliegie.
Le verdure, specialmente quelle di stagione, sono fonti straordinarie di vitamine, sali minerali ed antiossidanti.

È inoltre consigliabile consumare cibi leggeri. Molto pratici sono i piatti freddi unici, come le insalate di pasta o di cereali integrali conditi con verdure, senza dimenticare gli alimenti proteici come i legumi oppure le uova, i formaggi freschi e il pesce.