Ambiti d'intervento

Volontariato di sede

Svolge la propria attività di accoglienza sia telefonica che di persona, fornisce informazioni, accetta prenotazioni per visite di prevenzione, raccoglie offerte e quote associative.

Volontaria/o visite prevenzione

Fissa gli appuntamenti per le singole visite o esami diagnostici, accoglie le persone al momento del loro arrivo in sede, predispone le attrezzature e le sale per le visite, si rapporta con i medici per la stesura del calendario disponibilità.

Volontariato “La Rinascita”

Il volontario di questo gruppo, sia in ospedale che successivamente, è una persona disponibile a “stare accanto”, in maniera attenta e discreta, al paziente che deve affrontare il tumore al seno, l’operazione e la terapia successiva. Tutte le volontarie di questo servizio sono donne che portano e donano alle pazienti la loro esperienza personale esperienza di donne operate. Organizza gruppi di auto aiuto ed attività manuali e ricreative.

Manifestazioni

I volontari sono un prezioso contributo per organizzare le campagne di informazione che accompagnano la LILT durante tutto l’anno e per i momenti dedicati alla raccolta fondi. Sono l’immagine della LILT sul territorio.

Volontariato nelle Scuole

I Volontari si occupano di coordinare interventi di educazione alla Salute nelle scuole prendendo contatto con i docenti referenti alla salute dei singoli Istituti Scolastici per creare occasioni di informazione per i giovani sensibilizzandoli ad un sano stile di vita.

Volontariato nel trasporto malati

A bordo della macchina LILT i volontari si occupano di accompagnare gratuitamente i pazienti che devono effettuare terapie, esami o visite mediche, dalla loro abitazione ai centri di cura e riaccompagnarli a casa.

Altro

I volontari si occupano anche di organizzare corsi, creare eventi, prestano le loro “arti” per creare materiali etc…