>>

Ci sono cose in cui è meglio essere precoci

La prevenzione è importante a tutte le età, ma chiaramente comportamenti consapevoli sin da giovani ci consentono di porre le migliori basi per un’esistenza in piena salute. Per questo motivo è utile essere precoci nell’insegnare e apprendere le buone abitudini. Forte di questa consapevolezza la nostra Sezione LILT ha accolto con entusiasmo la convenzione e collaborazione tra il MIUR e la LILT Nazionale per promuovere iniziative scolastiche volte alla prevenzione degli stili di vita a rischio.

La proposta prevede un intervento per bambini e relative famiglie di tutte le scuole, a partire da quelle dell’infanzia e sino alle superiori.

Per i più piccoli, infanzia (materna) e primarie (elementari), saranno previsti percorsi scolastici finalizzati all’interiorizzazione dell’importanza del benessere psico-fisico, anche attraverso il gioco e le fiabe. Per le secondarie di primo grado (medie) un intervento che spazia anche sugli stili di vita “a rischio” con acquisizione di competenza trasversale su tematiche quali fumo e alcol, mentre per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) si proporrà un’attività più strutturata sul comportamento alimentare, il contrasto alla sedentarietà e consumo problematico nell’alcol nei giovani. Sempre con un occhio e un’indicazione di promozione per una scelta di alimenti freschi e stagionali anche in una logica di sostenibilità ambientale.

Il percorso è articolato in varie fasi e prevede una stretta collaborazione tra il personale LILT e gli insegnanti che aderiranno al progetto, godendo di crediti formativi in fase di quantificazione, per un percorso graduale in base alle età degli studenti e che toccherà tutte le tematiche del benessere e la salute in generale, con particolare riferimento a movimento, alimentazione, fumo, alcol, sedentarietà e sport.

Informazioni più dettagliate sono in corso di illustrazione da parte del personale della nostra sezione LILT direttamente agli istituti scolastici della provincia.