Dalla Prevenzione al Metastatico, al via l’iniziativa di Asl, Lilt e Fondazione Casartelli-Perraro

Si chiama “Prevenzione – Cura – Metastatico” ed è il progetto pensato e fortemente voluto dalle donne pazienti, come strumento di informazione e conoscenza sulle realtà e opportunità territoriali, parlando e accompagnando le donne in ogni fase necessaria, sensibilizzandole a prendersi cura di se stesse e della loro salute. L’iniziativa porta la firma di LILT con il Servizio LILT “La Rinascita”, Asl1 e Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro di Ventimi-glia, la cui mission viene spiegata da Deliana Misale referente del servizio LILT, dedicato alla patologia mammaria, La Rinascita: “C’è ancora molto da fare, soprattutto a livello di consapevolezza nella società e la prevenzione andrebbe considerata come un corretto stile di vita da ponderare e applicare tutto l’anno, oltre ad approfondire e sostenere la conoscenza delle Breast Unit- Centri di Senologia Certificati come garanzia di qualità di cura.

Oggi grazie alla Legge Regionale Ligure – prosegue Misale -, prima in Italia e in Europa, in seguito iniziato l’iter a livello nazionale, possiamo parlare di Tumore al Seno Metastatico. Può sembrare una piccola cosa istituzionale, ma è una conquista concettuale e sociale enorme. Essere metastatici – aggiunge – vuol dire essere sempre in cura e non avere, ad oggi, una pro-spettiva di guarigione. Per questo serve ricerca su cause, terapie, prevenzione e diagnosi pre-coce. E accesso agli studi clinici e percorsi ad hoc che possano davvero sostenere, aiutare le pazienti e i loro familiari. Ed è per questo che è così importante l’istituzione e la celebrazione di questa giornata ottenuta grazie all’impegno di Noicisiamo MBC Italia – prima associazione italiana di donne con tumore al seno metastatico – insieme a Europa Donna Italia (EDI), il movimento di advocacy che si batte per i diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno”. E ancora: “Le Associazioni citate che ho il pregio di rappresentare oggi in questa sede, che hanno patrocinato il progetto affiancando il servizio LILT “La Rinascita”, non si sostitui-scono alle strutture sanitarie ma possono e devono essere di supporto, alla cittadinanza e presso le Istituzioni, come ad esempio durante questi mesi di pandemia, durante i quali le associazioni, pur con non poche difficoltà non si sono mai fermate e sono state sempre di sostegno alle Donne pazienti. Un grazie sentito alla Fondazione Casartelli Perraro – conclude Deliana Misale – sempre sensibile e attiva a sostegno di progetti dedicati alle attività di di-vulgazione e sensibilizzazione sulla tematica della lotta e cura del tumore al seno. E a tutte le persone che lo hanno reso possibile.”

Alle parole di Deliana Misale fanno eco quelle del dottor Claudio Battaglia responsabile della Breast Unit di senologia dell’ospedale “Borea” di Sanremo e presidente della locale Lilt: “Nel ringraziare chi ha reso possibile l’evento e la realizzazione di un video dedicato ad un argomento come quello del tumore al seno metastatico nella prima giornata nazionale dedi-cata, come Responsabile di un Centro di Senologia (Breast Unit) e Presidente di una Associazione che ha la propria mission nella prevenzione e cura dei tumori maligni, voglio solo sot-tolineare due aspetti importanti. Se oggi siamo qui a parlarne significa che ci sono moltissime donne che vivono quella che oggi è la “cronicità” della malattia, non più la palliazione grazie al miglioramento delle cure, e nello stesso tempo mi auguro che un tale evento porti i dovuti miglioramenti nella assistenza al loro percorso. Ad esempio – prosegue il dott. Batta-glia – con accesso agevolato agli esami strumentali, all’accompagnamento di team dedicati con la presenza dello psicologo, una corretta informazione su nuovi farmaci e trials clinici, il riconoscimento rapido delle opportunità di sostegno in ambito pensionistico e di invalidità civile. Se raggiungeremo, insieme, questi obiettivi di benessere avremo sconfitto gran parte del dolore e della angoscia che accompagna la comunicazione della presenza di metastasi nelle nostre concittadine.”

“La prevenzione dei tumori al seno è un’arma importantissima che abbiamo a disposizione. Questo è l’obiettivo che Asl1 – ha evidenziato il direttore generale Silvio Falco – intende por-tare avanti. A riguardo, proprio nei giorni scorsi si è tenuta l’inaugurazione inerente la donazione di un mammografo da parte di Roche e Fuijfilm, strumento che sarà molto utile per il contrasto del tumore al seno. Questa iniziativa – conclude il DG Falco – rappresenta una grande sinergia tra importanti realtà del territorio ma soprattutto quel rapporto umano e di vicinanza nei confronti delle pazienti metastatiche le quali hanno bisogno del nostro aiuto”. Infine il dottor Armando Bosio presidente della Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro di Ventimiglia, ha sottolineato: “Ancora una volta siamo orgogliosi di collaborare con la Lilt per il nobile fine di migliorare la divulgazione informativa, la conoscenza ed i supporti terri-toriali a favore delle donne. Già nel 2018, – prosegue il presidente Bosio – assieme a tutto il consiglio di amministrazione della Fondazione, abbiamo sostenuto la Lilt in un riuscito even-to benefico dal titolo “La donna rifiorita” svoltosi nei locali del Forte dell’Annunziata a Ventimiglia. In quella splendida location, 30 donne (pazienti oncologiche e donne medico) sono state le splendide protagoniste di una sfilata a scopo benefico, il cui incasso è stato devoluto al progetto Lilt denominato La Rinascita”.

Patrocinio da :
– Asl1
– LILT 
– LILT “La Rinascita “
– Europa Donna Italia
– Noi Ci Siamo MBC – Italia Associazione sul Tumore al Seno Metastatico 
– Fondazione Casartelli  

finanziato da :
Fondazione Casartelli Perraro 

ideazione e progettazione:
Deliana Misale 

contenuti :
Cherry 
Strategies et comunicazion 

Video :
MIZUKOVISUALSTUDIO

#SanitaRegioneLiguria #asl1imperiese #liltimperiasanremo #larinascitalilt #europadonnaitalia #noicisiamo

Guarda il Video.