Diagnosi precoce al primo posto nella prevenzione del tumore al seno

Lusinghieri risultati per le numerose attività LILT 
nella Riviera … in Rosa 

Dopo il forte rallentamento a causa della pandemia, la Campagna di sensibilizzazione Nastro Rosa di quest’anno ha rimesso vento nelle vele della cura allo stile di vita corretto e dell’anticipazione diagnostica. “Il bilancio è sicuramente positivo, alto l’interesse e profonda l’attenzione ma se finisce il mese non si deve certamente fermare la prevenzione” ha chiosato il Presidente Dr Claudio Battaglia a conclusione di LILT for Women 2021.

Vetrine colorate, monumenti illuminati, incontri di educazione alla salute e di ritrovata socializzazione, partecipazione a convegni ed eventi divulgativi, stand…davvero tante in Provincia d’Imperia le occasioni dedicate all’”Ottobre Rosa” rivolto a tutte le donne, perché è necessario tornare ad avere alta la guardia sulla prevenzione del tumore al seno, mentre già fervono i preparativi per le previste attività che a novembre coinvolgeranno su analoga tematica l’universo maschile.

Numerose le attività commerciali che partecipando al Concorso “Vetrina in Rosa” hanno tinto i loro allestimenti del colore dell’ottobre di prevenzione: copiose sono state le dimostrazioni di forte impegno sociale, stimolando la riflessione verso la sensibilizzazione.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Imperia – Sanremo desidera ringraziare calorosamente tutte le Amministrazioni Comunali della Provincia, le Imprese Private, ASL1 Imperiese, Farmacie e Parafarmacie che hanno esposto manifesti e reso disponibili materiali informativi, il laboratorio Acad di Sanremo che ha proposto analisi a prezzi agevolati per tutto il mese, i negozi e le Associazioni di Categoria per la fattiva collaborazione e ogni soggetto che abbia attivamente preso parte a Lilt for Women.
Si ricorda che presso la sede di Corso Mombello 49 in Sanremo, senza impegnativa medica, da anni si possono effettuare Mammografie ed Ecografie Mammarie con visita senologica. L’attività di anticipazione diagnostica è indirizzata a tutte le donne, con un occhio di riguardo a quelle la cui età non è inserita nel Programma di Screening dell’azienda Sanitaria Locale, dai 35 ai 50 anni e oltre i 70 (la Mammografia dovrebbe infatti proseguire almeno con cadenza biennale anche nelle over70).

Se Ottobre Rosa 2021 è archiviato, le luci su questi argomenti non possono mai offuscarsi.