>>

Annual Report 2020

Il nostro Annual report 2020.

Il consuntivo delle attività della nostra sezione può dirsi positivo sia per l’impegno profuso da tutti i volontari che per i risultati ottenuti, tenuto conto di cosa il 2020 ha rappresentato per tutti noi.

SETTIMANA NAZIONALE PREVENZIONE ONCOLOGICA (SNPO)In vista della “Settimana nazionale di prevenzione oncologica” a marzo la manifestazione “Sfoglia la margherita della prevenzione” ha raccolto l’adesione di molteplici commercianti di tutte le città della nostra Provincia, amici che da sempre sono al fianco della Lilt e con gioia ci sostengono nella diffusione dell’importanza della Prevenzione. Purtroppo, come tutti ricordano, il lockdown nazionale ci hanno costretto ad annullare la consegna dei fiori simbolo di prevenzione nella provincia di Imperia. Il Presidente e tutto il Consiglio hanno voluto, nonostante le numerose difficoltà, ringraziare i commercianti consegnando loro una particolare “penna margherita” realizzata appositamente per l’occasione.
  
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO (GMST)Divulgazione messaggi informativo sui social
CAMPAGNA PERCORSO AZZURROSono stati quotidianamente inseriti sui social e sul sito post informativi e di riflessione sull’importanza della prevenzione, che hanno visto grande partecipazione, interesse e adesione di followers.
ALTRE ATTIVITA’Servizio auto per il trasporto dei pazienti oncologiciTorneo di burracoPranzo di solidarietà al Rio del Mulino      –     Per dare maggiore risonanza alla Campagna     Nastro Rosa di ottobre, abbiamo organizzato una Conferenza stampa nello splendido scenario di Villa Nobel a Sanremo. Abbiamo portato lo slogan “Campagna nastro rosa per la prevenzione” in tante piazze, nella città dei fiori con il Casinò e Villa Nobel  scenograficamente illuminati, offrendo uno spettacolare colpo d’occhio, così come davanti a monumenti, fontane, importanti edifici di tanti comuni dell’imperiese che hanno innalzato la “bandiera rosa”  della prevenzione.A ottobre abbiamo realizzato più di sei mila fiocchetti rosa distribuiti nelle farmacie e parafarmacie (accompagnato da materiale illustrativo), nei negozi, negli uffici Comunali di tutta la Provincia.  
ATTIVITA’ DI PREVENZIONE ( PRIMARIA, SECONDARIA E TERZIARIA)PRIMARIAcontrollo prostata e testicoli n. 55visita al seno e insegnamento all’autopalpazione n. 244ecografie seno, addome, tiroide 270mammografie 370visite colon retto n. 15controllo dei nei n. 196controllo della gola n. 25controllo del cavo orale n. 44esame del pap test n. 210hemmoccult n. 19genetica 1SECONDARIA:Gruppo La Rinascita LILT (gruppo di sostegno alle donne operate al seno)Breast UnitTERZIARIA:Terapia del dolore : il servizio per la fornitura di presidi (carrozzelle, letti, materassini antidecubito ecc.) è risultato molto utile, in considerazione anche dei tempi piuttosto lunghi della struttura pubblica per la consegna di detto materiale. Riservato al servizio di ascolto e sostegno è attivo un numero di telefono dedicato aperto tutti i giorni e disponibile per semplici informazioni o accompagnamento passo passo verso le complicate procedure burocratiche. I famigliari dei malati oncologici mostrano spesso la loro gratitudine con piccole e grandi donazioni. 

PREVENZIONE

Le visite specialistiche di prevenzione effettuate sono state 1449 e precisamente:

  • controllo prostata e testicoli n. 55
  • visita al seno e insegnamento all’autopalpazione n. 244
  • ecografie seno, addome, tiroide 270
  • mammografie 370
  • visite colon retto n. 15
  • controllo dei nei n. 196
  • controllo della gola n. 25
  • controllo del cavo orale n. 44
  • esame del pap test n. 210
  • hemmoccult n. 19
  • genetica 1

Prima della chiusura scuole a febbraio 2020, è stato possibile organizzare 3 incontri fra alunni delle scuole superiori della provincia e nostri medici per trattare il tema della prevenzione.

LA RINASCITA, gruppo di sostegno alle donne operate al seno

La coordinatrice del Gruppo (parte integrante del percorso della Breast Unit presso B.U. Sanremo Asl1 “La Rinascita” LILT operativa con il “Percorso Donna”), pur garantendo la reperibilità, causa Covid (da Linee Guida Ministeriali) ha dovuto sospendere il servizio dedicato di partecipazione settimanale in Ospedale a supporto delle pazienti con diagnosi di patologia mammaria e di conseguenza alle riunioni collegiali del DMT multidisciplinare.

Riadattando gli incontri -con la compartecipazione della Psicologa Psicoterapeuta intitolata- e spostandosi sulle piattaforme digitali, è proseguito il supporto di gruppo di supervisione e di auto mutuo aiuto per le donne che si sono rivolte -e continuano a rivolgersi- al nostro Centro. L’aiuto continua anche individualmente.

CURE PALLIATIVE

Il servizio per la fornitura di presidi (carrozzelle, letti, materassini antidecubito ecc.) è risultato molto utile, in considerazione anche dei tempi piuttosto lunghi della struttura pubblica per la consegna di detto materiale. Riservato al servizio di ascolto e sostegno è attivo un numero di telefono dedicato aperto tutti i giorni e disponibile per semplici informazioni o accompagnamento passo passo verso le complicate procedure burocratiche. I famigliari dei malati oncologici mostrano spesso la loro gratitudine con piccole e grandi donazioni.

SERVIZIO TRASPORTO PAZIENTI

Il trasporto pazienti oncologici, inaugurato il 28/02/2012 con una singola vettura è cresciuto fino a contare il 31/12/2020 due Fiat Punto e una Fiat Panda e  ha visto percorrere agli autisti volontari 93 mila Km. solo nel 2020. Il decentramento nel mese di marzo del Polo Oncologico all’interno della provincia ha incrementato molto i chilometraggi e conseguentemente l’impegno dei volontari. La forte crescita è dovuta anche alle restrizioni che hanno ridotto la capienza dei mezzi per consentire l’idoneo distanziamento.

Nel 2020 il numero di trasporti effettuati è di 1270. Un centinaio in più rispetto al 2019. I pazienti complessivi da gennaio a dicembre (nuovi utenti+pazienti già registrati) sono stati 125, di cui 49 con colloquio e primo accesso al servizio effettuato nell’anno in oggetto.

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, accompagna  i pazienti deambulanti dell’intera provincia di Imperia  quando famiglia e amici dello stesso non siano in grado di provvedere.

EVENTI

A gennaio il torneo di Burraco, “Gioca per un sorriso” giunto alla sua 31^ edizione, ha visto la presenza di numerose coppie di giocatori di vari club, tutti guidati dalla sapiente e professionale esperienza degli arbitri.

In vista della “Settimana nazionale di prevenzione oncologica” a marzo la manifestazione “Sfoglia la margherita della prevenzione” ha raccolto l’adesione di molteplici commercianti di tutte le città della nostra Provincia, amici che da sempre sono al fianco della Lilt e con gioia ci sostengono nella diffusione dell’importanza della Prevenzione. Purtroppo, come tutti ricordano, il lockdown nazionale ci hanno costretto ad annullare la consegna dei fiori simbolo di prevenzione nella provincia di Imperia. Il Presidente e tutto il Consiglio hanno voluto, nonostante le numerose difficoltà, ringraziare i commercianti consegnando loro una particolare “penna margherita” realizzata appositamente per l’occasione.

Considerata la situazione di grave difficoltà economica in cui si sono trovate numerose famiglie le bottiglie del prezioso olio di oliva EVO della SNPO, ricevuto dalla Sede Centrale, sono state donate all’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo a sostegno dei più bisognosi della città.

Dal mese di marzo, non potendosi svolgere manifestazioni, la sezione provinciale di Imperia ha implementato la presenza sui social, divulgando quotidianamente messaggi informativi, come per la Giornata Mondiale senza tabacco del 31 maggio.

Per dare maggiore risonanza alla Campagna Nastro Rosa di ottobre, abbiamo organizzato una Conferenza stampa nello splendido scenario di Villa Nobel a Sanremo. Abbiamo portato lo slogan “Campagna nastro rosa per la prevenzione” in tante piazze, nella città dei fiori con il Casinò e Villa Nobel  scenograficamente illuminati, offrendo uno spettacolare colpo d’occhio, così come davanti a monumenti, fontane, importanti edifici di tanti comuni dell’imperiese che hanno innalzato la “bandiera rosa”  della prevenzione.

Come consuetudine da anni, si è svolto il “5^ Gran Galà di solidarietà” organizzato dalla delegazione di Bordighera con buona partecipazione di volontari e amici Lilt, debitamente distanziati ai tavoli.

A ottobre abbiamo realizzato più di sei mila fiocchetti rosa distribuiti nelle farmacie e parafarmacie (accompagnato da materiale illustrativo), nei negozi, negli uffici Comunali di tutta la Provincia, negli Ospedali, nei punti strategici di tutte le città della nostra Provincia. Ai fiorai è stato fornito materiale da unire a ogni pianta e bouquet destinato a una donna per rammentare una volta di più l’importanza delle visite di controllo. In convenzione con laboratori di analisi è stato possibile effettuare analisi del sangue a prezzi agevolati.

La sezione, sostenuta dalle associazioni Confcommercio, Confartigianato, CNL e Confesercenti ha lanciato nella città di Sanremo il Concorso “La vetrina più rosa Lilt” al quale hanno aderito più dell’80% degli esercizi commerciali che generosamente hanno collaborato, dando grande visibilità a LILT for Women 2020.

Nei mesi di ottobre e novembre per le campagne “Nastro Rosa Lilt for women 2020” e “Percorso Azzurro”, sono stati quotidianamente inseriti sui social e sul sito post informativi e di riflessione sull’importanza della prevenzione, che hanno visto grande partecipazione, interesse e adesione di followers.

In sostituzione della tradizionale serata degli auguri di Natale, il Presidente Dr. Claudio Battaglia in concerto con tutto il Direttivo ha voluto ringraziare, con un piccolo pensiero, tutti i volontari, medici, tecnici che hanno svolto la loro opera in questo anno così difficoltoso, senza mai risparmiarsi. Un calendario e agenda 2021 dove poter annotare per il prossimo anno nuovi impegni, numerose idee da realizzare ancora una volta tutti insieme per diffondere sempre più il messaggio della Lilt.