>>

Serata Auguri – tempo di Bilanci

Appuntamento conviviale per conoscersi e tirare le somme del 2016. Il Presidente Dott. Claudio Battaglia ha ringraziato il Consiglio Direttivo, i volontari, i medici, le infermiere delle cure palliative e tutti quanti hanno prestato servizio per i vari servizi di prevenzione e di assistenza della LILT, sia nei ruoli più visibili che in quelli fondamentali e meno “esposti”.

Il Presidente ha condiviso con tutti la gioia, la soddisfazione e l’entusiasmo per le risorse che ci arriveranno grazie al 5 per mille (quest’anno alla LILT una cifra quasi raddoppiata rispetto all’anno precedente) e che consentiranno di alimentare i tanti progetti per il 2017, tra cui la nuova sede di Imperia, che si aggiunge alla novità 2016 della rinnovata sede a Bordighera in Via Romana 40, che rappresenta un risparmio per la LILT rispetto alla precedente locazione. Un grande aiuto ci è arrivato quest’anno da GOI, che da fine giugno sta sostenendo la dislocazione di una nostra vettura per il trasporto pazienti direttamente da Imperia per il bacino di levante, con riduzione chilometri percorsi (- 100km/dì in media) e relativi costi.

Alla serata di ieri ha presenziato anche la nostra Benefattrice Elsa Ausenda, che ci segue da tantissimi anni e che ci ha donato i locali di Via Martiri, i cui lavori di adeguamento sono iniziati questa settimana. L’auspicio è di far diventare quei locali centro polivalente e di dislocazione di ambulatori. Le visite di prevenzione 2016 fino ad oggi hanno consentito di sottoporre a controlli gli associati LILT per 2685 sedute, anche grazie al Dott. Franco Sartoris e ai tecnici di radiologia che rendono possibile agli iscritti di sottoporsi nella nostra sede alle mammografie ed eco mammarie.

Il Presidente ha ricordato il gruppo La Rinascita, che da diversi anni ha un ruolo fondamentale, ringraziando Deliana, fra le altre cose, anche per l’attività in Europa Donna Liguria e per essersi spesa personalmente come volano con l’Assessore regionale Viale per l’istituzione delle Breast Unit e aver consentito a Sanremo di raggiungere parte dei tanti traguardi a vantaggio dei pazienti. Infine Battaglia ha voluto ringraziare Costanza per il servizio di Cure palliative (all’anno seguiamo 300 pazienti), un servizio che è la storia della Lilt e il motivo per cui siamo più conosciuti in Italia. Da ultimo, ma non per importanza, un grazie da parte del Presidente e di tutti i volontari a chi come Amerigo coordina il lavoro con le scuole, gli incontri di prevenzione e di raccolta fondi, i corsi per smettere di fumare, e le persone spesso presenti in sede (tra cui l’instancabile Gina), che sorreggono e sostengono tutte le attività in ufficio.

Infine c’è stato spazio per il sontuoso, golosissimo e sano il buffet offerto dai volontari che hanno condiviso le loro torte fatte in casa, dalla torta di zucca a quella di carciofi, il cuscus, le focacce, l’insalata russa vegana, la sardenaira,  i biscotti, le chiacchere, cannoli alla siciliana, buonissime torte, tartufi, salame dolce, crostate, strudel, tanta frutta perché le tavolate LILT hanno sempre un occhio attento alla salute!

Bellissima la tavolata e la disposizione, curata della mani esperte delle “ragazze” delle manifestazioni, coordinate dal sapiente talento di Marica.