>>

Facile come…bere un bicchier d’acqua

Non ci riflettiamo quasi mai, ma soprattutto in questo periodo l’acqua è un bene prezioso ed è importante per la nostra salute ricordarsi di rimanerci idratati.

Berne tanta è indispensabile per il nostro organismo e per i processi biologici che lo regolano.

Il nostro corpo è composto per oltre il 60% da H2O. Durante il giorno ne perdiamo una parte, ad esempio col sudore: per mantenere l’equilibrio e compensare queste perdite è necessario bere molta acqua. La dose consigliata è variabile, tra i 2 e i 2,5 litri al giorno, in media e può essere introdotta anche consumando alimenti che ne contengono in varia misura (zuppe, frutta, verdura etc). E’ una regola semplice e vale per tutti, soprattutto bambini e anziani.

Qualche consiglio per mantenere la corretta idratazione:
• Non aspettare di avere sete, ricordati di bere durante tutto l’arco della giornata.
• Bevi anche durante i pasti, svolge un ruolo importante nella digestione.
• Se fatichi a bere l’acqua, puoi bere una tisana o un infuso, oppure puoi aromatizzare l’acqua con del limone o della menta per rendere il gusto più gradevole.
• Modera il consumo di bevande zuccherate, che oltre a  essere piene di “calorie vuote” hanno effetti negativi poichè  data l’incapacità di saziare portano a un consumo smodato.
• Anche bevande come il tè e il caffè richiedono un consumo moderato, perché possono contenere sostanze di cui è sconsigliato eccedere con le dosi.
• Gli sportivi hanno un bisogno aumentato di liquidi, ma solo se l’attività svolta è intensa è necessario integrare anche con Sali minerali.

Mantieniti idratato. Perchè è #facilecomebereunbicchierd’acqua