>>

La Giornata Mondiale Senza Tabacco si avvicina

Perché non partire da questa occasione per dire addio, una volta per tutte, alla sigaretta? Smettere non è facile, ecco qualche suggerimento per poter affrontare al meglio questa importante scelta.​  

Per un buon inizio:

  • Non pensare a ciò che perderai smettendo di fumare, tieni a mente l’obiettivo e i vantaggi che otterrai dalla disassuefazione, ricordando sempre che è un passo importante per te stesso e per chi ti è vicino.
  • Migliora il tuo stile di vita: inserisci nella dieta molta frutta e verdura, evitando i cibi grassi e gli spuntini fuori pasto, ricordati di bere molta acqua e fai attività fisica costante (basta anche una semplice passeggiata).
  • Può aiutare scegliere una data precisa in cui smettere. Comunicala a parenti e amici che possono esserti di supporto.
  • Ripulisci l’ambiente circostante, butta tutte le sigarette ed elimina posacenere e accendini. Meglio non avere tentazioni in casa.
  • Se ti viene voglia di fumare prova a mettere in atto dei comportamenti alternativi che ti possano distrarre e far passare il momento critico (che non dura mai più di 2-3 minuti). Puoi bere lentamente un bicchiere di acqua o un succo di frutta oppure iniziare un’attività che ti piace e ti gratifica.