>>

La LILT al secondo torneo giovanile “Freesby Yup”

Si è concluso con una festa e tante premiazioni il secondo torneo giovanile “Freesby Yup” dedicato alla memoria di Fulvia Pavone, giocatrice del Sanremo Softball negli anni ’80, e che gli amici e le amiche chiamavano Freesby perché velocissima in campo e a girare la mazza. Fulvia, seconda base e lanciatrice della squadra sanremese di softball, aveva allenato anche i ragazzi delle giovanili. Al torneo, organizzato dalla società matuziana, guidata dal direttivo presieduto da Claudia Lolli, Katia Robaldo, Roberta Sappia, Flavia Ciliberto (responsabile dei tecnici e coach della squadra di softball) presente anche LILT, per ricordare a queste giovani atlete l’importanza della prevenzione primaria e secondaria.

Sono stati due giorni intensi di gioco, che hanno visto quasi un centinaio di atleti in campo, 6 squadre e 16 partite giocate in totale. Domenica pomeriggio alle 15.30 le finali giocate in contemporanea sui tre campi allestiti a Pian di Poma. La finale per il quarto posto è stata vinta dalle ragazze Pink della Softball School di Sanremo contro lo Junior Parma; quella per il terzo posto è stata invece vinta dalle piemontesi de La Loggia che hanno avuto la meglio sulle pari età del Saronno. Vincitori del torneo, come lo scorso anno, le atlete del Bollate che hanno sconfitto le atlete dell’Old Parma con il punteggio di 4 a 0. Alla fine degli incontri la premiazione è stata una vera e propria festa, con premi per tutte le squadre partecipanti e premi individuali. Presenti per il Comune di Sanremo l’Assessore allo sport Eugenio Nocita, l’Assessore alla Viabilità Giorgio Trucco e il Consigliere Comunale  Mario Robaldo e per il Coni Carlo Borella. Presenti, ovviamente, le sorelle di Fulvia Pavone, Tiziana e Cristina, che hanno premiato la squadra vincitrice.

Ogni  giocatrice dello  Junior Parma ha ricevuto  dalla Lilt uno zainetto con logo che la  accompagnerà  nel loro percorso di gioco, ricordando che un corretto stile di vita è il primo passo da intraprendere per una corretta prevenzione.

L’appuntamento è per il prossimo anno per la terza edizione del torneo.