>>

La salute si costruisce…dalla prima poppata

L’obesità infantile è oggi una delle emergenze sanitarie dei paesi ad alto sviluppo economico.
I dati del Ministero della Salute indicano come l’Italia si ponga ai primi posti tra i paesi europei per l’eccesso ponderale infantile. Fondamentale l’educazione che gli adulti dovrebbero fornire ai figli mostrando, con l’esempio, di credere nel valore dei “buoni stili di vita” e che questi sono attuabili con relativamente poco sacrificio. I genitori dovrebbero svolgere regolarmente attività fisica e farla svolgere ai figli, limitare al minimo l’assunzione di alcol e non fumare. Ridurre al minimo il tempo che i figli passano davanti alla televisione o con i videogiochi (meno di 2 ore al giorno, meglio 1 ora). A tavola consumare insieme cibi a basso contenuto calorico, privilegiando frutta e verdura. Far partecipare i figli alla preparazione dei cibi, illustrando gli aspetti buoni e salutari della “buona alimentazione”. A scuola privilegiare l’uso della frutta fresca al posto di merendine e dolci.

La salute però si costruisce sin dalla più tenera età. La Società Italiana di Pediatria e la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, nell’ambito della campagna di educazione nutrizionale per le famiglie “Mangiar bene conviene”, ha presentato le linee guida “Allarme
obesità, combattiamola in dieci mosse”. L’obiettivo è diffondere la conoscenza sugli stili di vita corretti che possono aiutare a contrastare l’eccesso di peso in età infantile.

ECCO I DIECI PUNTI ESSENZIALI:

  1. Allattamento al seno per almeno sei mesi.
  2. Svezzamento dopo i sei mesi.
  3. Controllare attentamente l’apporto di proteine, specialmente nei primi due anni di vita.
  4. Evitare bevande caloriche.
  5. Sospendere l’uso del biberon entro i 24 mesi.
  6. Evitare l’uso del passeggino dopo i tre anni.
  7. Controllare il peso corporeo prima dei 6 anni.
  8. Introdurre TV e giochi sedentari solo dopo i 2 anni.
  9. Incentivare i giochi di movimento.
    10.Porzioni corrette dei cibi.
    (Fonte: Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)