LILT propone un Nastro Rosa lungo un mese (ottobre) con tante perle di convivialità, solidarietà e beneficenza per porre la massima attenzione alla prevenzione.

Anche quest’anno numerose e variegate le iniziative poste in essere dalla sezione imperiese della LILT per dare visibilità per tutto il mese d’ottobre alla Campagna di sensibilizzazione NASTRO ROSA.

In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. Sconfiggere la malattia è possibile, nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Per questo motivo ogni anno, nel mese di ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con Estée Lauder propone la Campagna Nastro Rosa.

Per l’appuntamento con la prevenzione delle patologie tumorali diversi comuni della provincia accenderanno luci rosa su alcuni monumenti-simbolo. In particolare quest’anno a tingersi col colore più femminile sarà il CASINO’ DI SANREMO. Dello stesso colore saranno anche i grandi nastri che ingentiliranno i lampioni di design di due delle principali strade della Città dei Fiori: Via Matteotti e Corso Mombello.

Rosa LILT anche nelle farmacie di Sanremo, Bordighera, Ventimiglia e Arma di Taggia che nel mese di ottobre ospiteranno alcune volontarie della onlus e in cui sarà possibile trovare materiale divulgativo e ammirare la locandina in cui come ogni anno una protagonista del mondo dello sport o dello spettacolo invita alla prevenzione (quest’anno a indossare il fiocco LILT è Nicoletta Romanoff).

Grazie alla consueta sensibilità della GDO appuntamenti con la prevenzione anche a Sanremo presso la COOP di Corso Matuzia 113 (4 ottobre), il Carrefour di Via Pietro Agosti 1 (11 ottobre) e il Conad Permare di Via Nazario Sauro 44 (11 ottobre). A Taggia un corner informativo è programmato al Carrefour di Via del Piano (18 ottobre).

Si entrerà nel vivo degli eventi del mese rosa domenica 5 ottobre con l’apericena organizzato dal Flowers Lounge Barsul Lungomare di Arma di Taggia alle ore 20.00, con un corner con materiale informativo sulle attività di prevenzione della Lega Tumori. A fine serata spettacolare chiusura in rosa. L’apericena avrà un costo di 10€ e parte del ricavato andrà alla LILT.

Lunedì 6 ottobre abbigliamento sportivo per l’appuntamento tradizionale sulle piste del Bowling di Diano Marina. Alle ore 21.00 volontari e simpatizzanti, esperti e neofiti s’incontreranno al Memorial Generale Leotta – Trofeo LILT di Bowling. Incasso della serata totalmente devoluto alla LILT. Omaggio a tutti i giocatori.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre nella Città dei Fiori le protagoniste della 30esima edizione del torneo internazionale di pallavolo femminile Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore (le cui gare si disputeranno presso la palestra del parco di Villa Ormond) poseranno per la foto ricordo con il nastrino rosa LILT sulla maglietta. 

Sul Lungomare di Arma di Taggia domenica 19 ottobre alle ore 20.00 presso l’Albergo Lucerna, “da Mario” apericena al costo di 5€ (parte del ricavato andrà alla LILT). Sarà presente un corner con materiale informativo sulle attività di prevenzione della Lega Tumori.

Gran finale del mese rosa con il concerto sabato 25 ottobre alla Parrocchia di Taggia SS. Ap. Giacomo e Filippo alle ore 21. Ingresso a offerta libera devoluta al Polo oncologico dell’Ospedale di Sanremo e alla sezione imperiese LILT. Sul palco il Quartetto ‘900 di Massimo Dal Prà, pianoforte, Gianni Martini, fisarmonica, Mauro Parrinello, contrabbasso e Mirco Rebaudo clarinetto e sax.