>>

Smettere di fumare: strategie per non prendere peso

Dopo aver deciso di dire addio al fumo può succedere di aumentare leggermente di peso. Questo succede perché smettere permette al metabolismo di tornare ai livelli fisiologici e fa ritrovare al nostro corpo il suo normale equilibrio. Spesso l’irrequietezza data dall’assenza della sigaretta ci fa mangiare di più per compensare, ecco che allora si rischia di aumentare di peso. Per contrastare questa tendenza, può aiutare  fare attività fisica. Lo sport aiuta ad accelerare il metabolismo, a bruciare le calorie, migliorare l’umore e allontana il rischio di sviluppare tumori e numerose altre malattie. 
Per gestire meglio la fame inoltre è possibile mettere in pratica alcune accortezze come mangiare più lentamente, evitare cibi molto dolci, bevande alcoliche e preferire caramelle o gomme senza zucchero. È  importante anche scegliere una dieta salutare ed equilibrata, soprattutto ricca di frutta e verdura,  consumandone almeno 4 o 5 porzioni ogni giorno.
Alimentazione sana ed esercizio fisico sono un ottimo punto di partenza per tutti e in particolare per chi  vuole dire addio alle “bionde”.