Nel fumo di sigaretta, oltre alla nicotina sono presenti numerose sostanze cancerogene, irritanti e allergeniche e gas nocivi come il monossido di carbonio. Tutti questi elementi sono fortemente dannosi per il nostro organismo e comportano anche un peggioramento della qualità dell’aria.
Prendi in mano la situazione e smetti ora. I circa 7 milioni di ex fumatori italiani testimoniano che perdere questa abitudine è possibile.
ECCO COSA ACCADE QUANDO NON FUMI:
Dopo 8 ore: i livelli di nicotina e monossido di carbonio nel sangue si riducono della metà; i livelli di ossigeno ritornano normali.
Dopo 24 ore: il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo. I tuoi polmoni iniziano a espellere le sostanze nocive depositate nel tessuto.
Dopo 48 ore: non c’è più traccia di nicotina nel tuo corpo. La capacità di sentire odori e sapori migliora sensibilmente.
Dopo 72 ore: il respiro diventa più facile; vi è un progressivo rilassamento bronchiale che ti darà una diffusa sensazione di benessere.
Dopo 2 settimane: migliorano i parametri della circolazione sanguigna.
Dopo 9 mesi: le ciglia vibratili del tuo apparato respiratorio, precedentemente paralizzate dal catrame, riprendono la loro attività per difenderti dalle infezioni.
Dopo 5 anni: il rischio di problemi cardiaci e polmonari si dimezza.
Dopo 10 anni: il rischio di problemi cardiaci e polmonari diminuisce, e si allinea a quello delle persone che non hanno mai fumato.
Smettere di fumare è la scelta migliore che tu possa fare per te stesso.