Tutte le sfumature del Rosa per il Mese dedicato alla prevenzione della LILT

XXI EDIZIONE INTERNAZIONALE

DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA

La LILT di Imperia si fa in sette. 

Anche quest’anno la sezione provinciale LILT, con sede in Via Roma 128 a Sanremo, è attiva per regalare alla cittadinanza dell’imperiese tante occasioni per fare buona prevenzione.

In calendario tante manifestazioni in tutte le sfumature del rosa per la lotta al tumore al seno, grave patologia neoplastica che registra una incidenza sempre maggiore. Monumenti in rosa brilleranno nella notte così come in tante città del mondo per il Mese Rosa, alla XXI edizione, voluto da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Esteè Lauder Companies. Testimonial della campagna pubblicitaria nazionale Margherita Buy, nota attrice cinematografica e teatrale.

Il mese rosa imperiese avrà il suo vernissage con uno spettacolo al Teatro del Casinò di Sanremo domenica 6 ottobre alle ore 21 con la rappresentazione “Tutti in fila per il paradiso”, commedia brillante in due atti scritta e diretta da Ernestina Pellesi Rossato (ingresso a offerta libera).

Coccarda rosa anche al torneo di apertura del Bowling di Diano Marina “Memorial Generale Leotta- Trofeo Lilt”, che si svolgerà lunedì 7 alle ore 21, e il cui incasso sarà devoluto alla sezione provinciale LILT.

Mercoledì 9 ottobre alle ore 19.00 da non perdere l’“Aperitivo in rosa” presso il bar Olio Colto di Via Curlo a Taggia.

Il 18 e il 19 alle ore 17.00 presso la sala della Coop Sanremo due incontri per imparare a volersi più bene attraverso le migliori combinazioni fra i cibi e un corretto stile di vita. Venerdì 18 con la biologa Claudia Landoni su “Alimenta il tuo benessere” e sabato 19 con l’insegnante di fitness Emanuela Gelsumino con “Dai muoviamoci! I movimenti per restare in forma”.

Durante il “mese rosa” i volontari della Sezione LILT Imperia Sanremo distribuiranno materiale promozionale dedicato alla prevenzione in gran parte delle farmacie della provincia e in alcuni info-point presso Iper e Supermercati.

Durante tutto il mese saranno potenziate le visite di prevenzione al seno presso la sede di via Roma 128 Sanremo (chi volesse può prenotare allo 0184570030, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì).

Nei reparti di Senologia, Radiologia, Radioterapia, Oncologia e Ginecologia dell’Ospedale Borea di Sanremo, in accordo con la Direzione ASL 1 Imperiese, il personale indosserà magliette con il nastro rosa e saranno effettuate tre sessioni di mammografie gratuite a donne over 45 che non si siano mai sottoposte a tale esame.

Il mese chiuderà in stile revival con un concerto del gruppo musicale “Carla e i suoi problemi” venerdì 25 al Living Garden di Sanremo alle ore 21.

La Campagna Nastro Rosa, promossa in 70 nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sui sani stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione  e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.